Linee metodologiche
Linee metodologiche per lo sviluppo e la conduzione
dei corsi a distanza
Le linee guida nella progettazione, sviluppo ed erogazione dei corsi sono condensabili in sei elementi (diversamente coniugati a seconda dei contesti e delle richieste da parte dei docenti e dei corsisti).
Utilizzabilità didattica immediata
I contenuti
dei corsi devono essere immediatamente traducibili da parte dei corsisti
in concreta azione didattica con i propri studenti. Per questo
l'accento è posto su ambienti web e strumenti software utilizzabili per
la didattica e su concrete esperienze didattiche (case-study).
L'ipotesi
è quella di partire dalle competenze pedagogiche che gli insegnanti
possiedono per mostrare loro come l'uso delle tecnologie digitali possa
facilitare l'apprendimento/insegnamento e rispondere alle necessità di
innovazione didattica.
Remix di risorse didattiche esistenti
La
filosofia alla base della realizzazione dei corsi è quella del riuso di
risorse - prevalentemente video-tutorial - prodotte per corsi precedenti
o liberamente disponibili in rete. Laddove sia necessario produrre
nuovi video-tutorial ciò viene fatto in modo "artigianale" impiegando
tecnologie liberamente disponibili e user-friendly (ciò per dimostrare
ai corsisti che possono loro stessi creare video). Questo permette di
aver corsi sempre aggiornati a costi ridotti.
Le risorse prodotte
vengono rese disponibili in Internet (su YouTube, o su SlideShare,
Padlet, EdPuzzle, Prezi; Learning Apps...) come liberamente riutilizzabili in una logica
OER (open educational resource). Il "valore" aggiunto del corso non è
dato quindi da risorse proprietarie ma dalla progettazione del percorso
didattico e dall'interazione fra docente e corsisti.
Ambienti web e software open o liberamente utilizzabili
Ai
corsisti viene proposto l'uso di molti software e ambienti web
rispondenti ai diversi momenti della didattica - lezione frontale,
lavoro individuale, lavoro di gruppo, esercitazioni, attività
laboratoriali, lavoro per progetti, esperienze di alternanza, uscite
didattiche, ... - e alle varie esigenze didattiche: ricerca,
presentazioni, stesura (individuale o collaborativa) di documenti,
produzione di video, condivisione, aggregazione di risorse, discussione e
confronto, organizzazione del lavoro, progettazione, ...
In ogni caso gli strumenti e ambienti proposti o sono di tipo opensource o sono, comunque, accessibili gratuitamente.
Imparare producendo risorse didattiche
I corsi
prevedono attività dei corsisti: produzione di risorse didattiche o
progettazione di percorsi per i propri studenti. Ciò per dare
concretezza al corso, per legare la formazione alla sua ricaduta
didattica e per proporre una metodologia di learning by doing.
Interazioni
I corsi sono progettati prevedendo
una forte interazione fra tutor e corsisti e fra i corsisti. Questi sono
stimolati a porre domande e partecipare a discussioni. In occasione
delle "consegne" i corsisti ricevono commenti di feedback. Le risposte
dei tutor sono sempre tempestive trasformando quello che potrebbe essere
un senso di isolamento della formazione a distanza in un'assistenza
individualizzata e in un senso di gruppo.
Sviluppo di comunità
La conduzione dei corsi
promuove la creazione di Comunità di Pratica perché lo scambio di
esperienze e di risorse didattiche continui ad avvenire anche oltre la
fine del corso.